L’idea del concorso e del premio, rivolto agli alunni della scuola elementare del XIX circolo, intitolata a Biagio Grimaldi, e’ nata dalla volontà di ricordare il maestro nel venticinquennale dalla sua scomparsa, che ricorre nel prossimo mese di giugno 2011.

Ma non può sfuggire l’occasione, quanto mai propizia, che ci si presenta, per stabilire fra la “Polifonica Barese Biagio Grimaldi” e la “scuola elementare Biagio Grimaldi” un legame di amicizia profondo e sincero. E’ giusto anche riconfermare ancora una volta la ostinata determinazione di questa associazione nel contribuire il più possibile con le migliori forze sociali, alla protezione della memoria storica e del patrimonio artistico culturale della nostra città, diffondendone la conoscenza e proponendone la crescita e la intelligente utilizzazione a fini etici e sociali.

{affiliatetextads 1,,_plugin}Ecco quindi l’idea del concorso per gli alunni e del premio da destinare al miglior elaborato svolto su un tema specificamente pensato per avvicinare il più possibile gli alunni alla conoscenza del maestro Biagio Grimaldi, titolare della loro scuola.

Queste, in sintesi, le finalità del concorso e del premio:

1) favorire il più possibile la conoscenza del maestro Biagio Grimaldi e diffonderne gli ideali;

2) favorire il più possibile fra gli alunni, ma anche fra gli insegnanti e i genitori, l’amore per la musica;

3) promuovere l’esperienza corale come “modello” comunicativo ed educativo nella moderna società civile.

IL PRESIDENTE

Pietro RUTIGLIANO