La direzione musicale del corso è affidata al M° Luigi Bubbico, titolare della cattedra jazz presso il Conservatorio “Tito Schipa” di Lecce - promotore della prima Orchestra di Musica Leggera e Jazz del Conservatorio e poi della Swing Big Band, formazione nata dalla classe di Musica Jazz e composta da musicisti provenienti da Puglia, Basilicata e Molise - che sarà coadiuvato dal prof. Giovanni Marzo, già docente c/o la Scuola di Musica Moderna ‘Officine Musicali’ dove insegna Teoria Musicale, Solfeggio, Ear Training, Armonia, Pianoforte e Musica d’Insieme - svolge un’intensa attività concertistica sia in veste di pianista classico & jazz e sia con progetti musicali che miscelano sapientemente i due mondi sonori -.

Durante lo svolgimento del Campus inoltre sono previste due ‘clinic’ con:

- Raffaele Casarano, jazzista apprezzato sia in Italia, sia all’estero… numerose infatti le sue partecipazioni ai più importanti festival jazz. Ha collaborato con artisti di fama nazionale ed internazionale, da Paolo Fresu a Buena Vista Social Club, da Javier Girotto a Yuri Golubev passando anche per il pop con nomi del calibro dei Negramaro e Moni Ovadia e tanti altri;

{affiliatetextads 1,,_plugin}- Gianna Montecalvo, docente di Canto jazz nei Conservatori di Bari, Como, Cosenza, Monopoli nel Diploma Accademico di I e II livello di musica jazz. Ha al suo attivo partecipazioni alle più importanti rassegne di jazz nazionali e un’attività live di oltre vent’anni.

Durante la settimana al Campus Estivo di Jazz, si approfondiranno gli elementi di improvvisazione della tradizione della musica jazz nord-americana. Si apprenderanno concetti di armonia, arrangiamento, composizione, esecuzione ed interpretazione e la comunicazione all’interno del gruppo attraverso lezioni collettive e attività di musica d’insieme che daranno vita a vere e proprie jam session per imparare divertendosi. Verranno create piccole formazioni jazz a strumentazione variabile e voce affrontando un vasto repertorio che andrà dal blues, alle songs, agli standard jazz, tutti selezionati in base al livello dei partecipanti al corso.

Per informazioni visitare il sito internet: www.officinemusicali.net oppure contattare i seguenti recapiti: 0833.1911000 – 333.4724904.