Futuro e Innovazione  

A questo proposito, interessante il work-shop del 15 settembre, “Tecnologie e processi per un’agricoltura competitiva e sostenibile”, con esperti delle Università di Bari e Firenze, della  Società Italiana di Genetica Agraria, del CNR e gli assessori all’Agricoltura di tutta Italia.

“Quello delle biotecnologie è un tema molto delicato – sottolinea Stefàno –solitamente associato alle colture Ogm, su cui le Regioni si sono già espresse con un deciso no alla loro adozione e coltivazione. A Bari, però, intendiamo  affrontare l’argomento in un’ottica molto più ampia, come è giusto che sia poiché coinvolge numerosi aspetti applicativi delle scoperte scientifiche, che possono rappresentare una strategia per la innovazione, fondamentale per la nostra agricoltura”.

Agenda

Tra gli appuntamenti clou: l’incontro con una delegazione di imprenditori cinesi giovedì 15 interessati ad approfondire il tema delle produzioni agroalimentari pugliesi;  la Seconda Conferenza nazionale sulla Pac, appuntamento partito proprio da Bari l’anno scorso, che vedrà riuniti venerdì 16 le rappresentanze delle organizzazioni sindacali e datoriali, del Mipaaf, dell’Inea, dell’UE (con  il presidente della Commissione Agricoltura del Parlamento europeo Paolo De Castro) e gli assessori all’Agricoltura d’Italia, già a Bari per la riunione della Commissione politiche agricole (il 15 settembre) all’interno della Fiera del Levante, consuetudine inaugurata  dall’assessore Stefàno coordinatore nazionale della stessa.

Con la stampa

Nel programma, inoltre, due conferenze stampa: la prima, mercoledì 14 settembre in cui verrà  presentato il 45° Congresso nazionale dell’Associazione Italiana Sommelier, che per la prima volta si svolgerà in Puglia (Lecce, 6-9 ottobre). La seconda, giovedì 15 settembre  per la presentazione del nuovo Atlante dei prodotti tipici, che annovera ben sei new entry, con la partecipazione di Gioacchino Bonsignore, ideatore e conduttore della rubrica  Gusto del TG5. 

La novità

Per sottolineare il protagonismo del sistema agroalimentare nel percorso di crescita avviato con il Psr la grande novità è la presenza, accanto all’area istituzionale, delle aziende rappresentative delle filiere e delle eccellenze produttive pugliesi, che esporranno i loro prodotti. Non poteva mancare, poi, l’area “interattiva” con le Masserie didattiche e i laboratori didattici per le scolaresche ed il pubblico della Fiera,  e con la  Elaioteca-Enoteca e le degustazioni guidate sui vini di Puglia. Interessante anche l’area dedicata ai GAL dove verranno proiettati filmati ed immagini sulla Puglia rurale, grande protagonista del Salone, anche con la zona dedicata alle foreste. Pesca e Biologico, infine, completano il racconto dell’agricoltura pugliese