Villa Castelli (BR) - Arriva il solare diffuso
- Dettagli
- Categoria: Attualità Regionale e Nazionale
- Visite: 2645
Il sindaco di Villa Castelli, Francesco Nigro, commenta: "La Puglia è una regione particolarmente adatta per le sue caratteristiche geografiche alla diffusione delle energie rinnovabili, del fotovoltaico in primis. Siamo orgogliosi che il nostro comune sia tra i primi nella regione a partecipare allo sviluppo del progetto Sole Mio. Ritengo che questa collaborazione con Sorgenia sia per il nostro territorio e per tutti i cittadini una interessante opportunità per raggiungere concretamente il duplice obiettivo del risparmio, in termini economici ed energetici, e dell'attenzione ambientale"."
Riccardo Bani, direttore generale di Sorgenia afferma: "Siamo soddisfatti dell'accordo raggiunto con il comune di Villa Castelli. Questo progetto è alla base di un nuovo sistema energetico fondato su una rete di impianti di piccole dimensioni che producono energia da fonte rinnovabile, riducendo la distanza tra produzione e consumo, con conseguente efficienza della rete di distribuzione e con un importante beneficio ambientale per il territorio".
Sorgenia è il primo operatore privato del mercato italiano dell'energia con circa 500mila clienti in tutta Italia, in particolare concentrati nel segmento business, e impianti di produzione per quasi 4.000 MW di potenza installata. Nata nel 1999 come Energia SpA su iniziativa di Cir e Verbund, con l'avvio della liberalizzazione del mercato italiano dell'energia, nel 2006 diventa Sorgenia.