Questo un breve abstract del film Il primo incarico della regista salentina Giorgia Cecere, vincitrice di numerosi riconoscimenti internazionali, tra i quali il “Premio NICE” a San Francisco poche settimane addietro, con questa sua opera prima. Prendendo spunto da questa narrazione, che ha come punto di partenza il lavoro delle donne nel sud Italia, Scatti dal Sud e I396 hanno voluto costruire un evento tematico, considerata la forte attinenza delle problematiche affrontate nel film - che vanno dall’identità personale a quella territoriale, dal lavoro al sud a quello più specificatamente femminile - con l’attività passata delle due organizzazioni culturali.

Considerata l’ambientazione, in un territorio che è fortemente nostro, in un’epoca storica che ormai appare lontanissima, ma della quale permangono, purtroppo, le modalità di “migrazione” e conseguente “fuga dei cervelli”, il tema appare di estrema attualità.

La serata avrà inizio con la proiezione del film, alla quale seguirà un commento della regista Giorgia Cecere, che interloquirà con il prof. Giuseppe Cecere Jr., e gli interventi della Consigliera di Parità della Provincia di Brindisi, d.ssa Alessandra Amoruso, e della Presidentessa della Commissione Pari Opportunità del Comune di San Vito dei Normanni, prof.ssa Maria Roma. L’evento, realizzato con il contributo del supermercato Famila dei fratelli Orlando, si svolgerà presso la sala conferenze del nuovo Atelier Idea Sposa, trasformata per l’occasione in sala da proiezione grazie alla collaborazione di Carmelo Grassi.

Giovedì 29 Dicembre, h. 18

Atelier Idea Sposa, S.S. 16 per Carovigno

San Vito dei Normanni