in collaborazione con la Provincia, la Camera di Commercio e molti comuni della provincia tra i quali le due perle Ostuni e Fasano, oltre a Carovigno, Ceglie Messapica, Erchie, Francavilla Fontana, Latiano, Mesagne, Oria, San Pancrazio, San Pietro Vernotico, San Vito dei Normanni e Torre Santa Susanna, è riuscito a raggiungere il non facile obiettivo visto che supera altre destinazioni Pugliesi più “blasonate” e “turisticamente più consolidate” quali il Salento e il Gargano, dove una importante politica di promozione viene attuata da molti anni.

“Sono estremamente orgoglioso e soddisfatto di questi risultati – ha affermato il Commissario Nacci - che premiano anzitutto un territorio, le sue imprese e le sue istituzioni che hanno affrontato un lavoro lungo e paziente cominciato cinque anni fa, tra le titubanze di molti. Un lavoro fatto soprattutto dell’appropriarsi da parte di tutti di una nuova idea della concertazione e della programmazione in campo turistico. Insomma, una piccola-grande rivoluzione che consiste nel fare le cose assieme per farle meglio e farne di più e spendere anche meno. Questo importante progetto comune di promozione realizzato da tanti Enti pubblici lo abbiamo chiamato ‘Terra di Brindisi’. In parallelo abbiamo cominciato anche a discutere con le imprese del settore e contiamo che nel 2010 saranno un asso portante nella programmazione e nella realizzazione del nostro progetto.

{affiliatetextads 1,,_plugin}Credo fermamente che il futuro della promozione passi da comunione di vedute ed intenti tra privati e pubblica amministrazione, a patto che il pubblico impari a rispettare i tempi evidentemente più celeri delle imprese, senza perdersi in mille rivoli dettati da burocrazia e a volte da personalismi che non aiutano progetti come questi che vedono invece nella capacità comune di fare realmente “sistema” la loro forza propulsiva. Inutile dire che il merito è di tutti gli attori di questa importante operazione di marketing e comunicazione integrata che passa dalle fiere italiane ed estere (ricordo la Bit di Milano, la fiera di Nizza Italiè a table, le fiere di Londra WTM e Dolce Vita, e la borsa di Paestum), ma anche dal materiale promo-pubblicitario di grande qualità grafica e di contenuti editoriali, fino al nuovo sito internet del turismo provinciale www.interradibrindisi.it e strumenti ad alta tecnologia quali le chiavette usb con all’interno precaricati tutto il materiale promozionale disponibile sulla provincia di Brindisi, inclusi gli elenchi di tutte le strutture turistiche, dagli hotel ai campeggi ai B&B, dagli agriturismi agli affittacamere. Ritorniamo proprio ora dalla Borsa del turismo archeologico e naturalistico di Paestum, ultimo evento del programma “terra di Brindisi 2009”.

Ma al programma “Terra di Brindisi” che l’APT realizza e coordina con gli altri enti, si aggiungono poi, durante l’anno, diverse attività che l’APT svolge, a beneficio del sistema turistico provinciale:

- Città aperte d’estate:
programma che ha consentito l’apertura straordinaria (sabato domenica e festivi, e in orari serali) degli uffici Iat in tutta la provincia, delle chiese in collaborazione con i tutor diocesani di Oria e Brindisi, il museo provinciale Ribezzo, il castello Alfonsino, i principali siti di interesse archeologico e storico, il cicloturismo, il turismo naturalistico e speleologico, nonché la realizzazione di diversi itinerari e visite guidate gratuite per i nostri turisti sempre realizzate con personale qualificato e multilingue;

- Grandi Eventi:
durante l’estate e non solo attraverso il programma Città aperte l’Apt ha sostenuto e consentito la realizzazione di numerosi eventi più o meno grandi ma tutti di livello: il Barocco Festival, il campionato mondiale di Vela, ecc.

- Città aperte a Natale:
prosecuzione del programma città aperte d’estate anche nel periodo natalizio, supportato anche dal programma Puglia Show Time nei principali teatri e piazze di Puglia che l’Apt coordina per conto della Regione Puglia in collaborazione con il Teatro Pubblico Pugliese e Slow Food;

- Comunicazione locale e nazionale:
svolta su media nazionali quali quotidiani e riviste turistiche di settore, radio locali e nazionali, tv satellitari, oltre che utilizzando i nuovi canali multimediali quali il web con apposite campagne mirate. Inoltre la realizzazione di un’importante attività di ufficio stampa locale e nazionale che ha portato alla realizzazione di diversi speciali (“Alla fine della via Appia”) sulle più importanti testate nazionali. Inoltre gli speciali con Sereno Variabile di Osvaldo Bevilacqua, Gianfranco Vissani e numerose altre trasmissioni Rai e Mediaset.

Innovazione Tecnologica :
per le imprese piccole e piccolissime, quali B&B, Affittacamere e Agriturismi, l’Apt ha offerto quest’anno la possibilità di accedere gratuitamente a innovativi servizi di prenotazione on-line chiamati “booking tool” per consentire le prenotazioni direttamente da internet da parte degli internauti. Il fine, ovviamente, è quello di “rafforzare” il tessuto di imprese più deboli ma comunque di grande appeal per il turismo internazionale.

Nel frattempo, l’Apt ha già cominciato un giro di consultazioni, coadiuvata dalla Provincia di Brindisi con tutti i comuni e le imprese del territorio per mettere a sistema le iniziative per il 2010 e il 2011.

L’ auspicio ora è che, visti gli ottimi risultati, non solo ci sia l’unanimità di comuni partecipanti, oltre ai privati, ma anche che ognuno sia disposto a investire seriamente e concretamente nel turismo. Solo così si potrà sostenere questo settore divenuto oramai determinante per l’economia regionale e provinciale, con atti concreti, ovvero investendo più risorse nel settore.