Tra questi: gli aspetti clinici e sociali della Medicina di Genere, l’impatto sanitario nel mondo della Influenza A, lo Scompenso Cardiaco Cronico che va caratterizzandosi come “l’epidemia del terzo millennio”, il futuro delle terapie cardiovascolari e l’efficacia dei nuovi farmaci, le cause e i rimedi della Broncopatia Cronica Ostruttiva. Oltre al prestigioso Board Internazionale, fra i relatori nazionali di Area Cardiologica è prevista la partecipazione di alcuni tra i massimi esperti mondiali delle patologie cardiovascolari: da Giuseppe Mancia a Maria Grazia Modena e Giuseppe Di Pasquale, oltre a numerosi altri clinici e ricercatori; allo stesso modo nell’Area Pneumologica saranno presenti professionalità eccellenti tra cui Serafino Marsico, Roberto Dal Negro ed Ernesto Pozzi.

{affiliatetextads 1,,_plugin}Per non dimenticare, tra le maggiori esperte di Medicina di Genere, le prof. Flavia Franconi, Ornella Cappelli e Cinzia Germinario. Anche la Puglia sarà rappresentata al meglio nelle sue diverse realtà professionali di area e provinciali, a cominciare dalla rappresentanza della Università di Foggia (Matteo di Biase, Maria Pia Foschino Barbaro, Mauro Cignarelli, Loreto Gesualdo, Immacolata D’Errico ed altri) e della Università di Bari (Stefano Favale, Marco Matteo Ciccone, Onofrio Resta, Francesco Resta, Giovanni De Pergola ed altri).

I lavori del CardioPneumo AIMEF 2010 saranno ospitati dal Centro Congressi UNA Hotel Regina e prenderanno il via il 18 febbraio, alle 10, con la International Conference sul tema “La medicina di genere tra scienza e società” e la  presentazione, in serata, del primo Master universitario di secondo livello per Medici di Medicina Generale, nato dalla  collaborazione fra l’Università degli Studi di Foggia e l’Associazione Italiana Medici di Famiglia.